LAB Profile ®
PERCHÉ LAB PROFILE® ?
Una comunicazione inefficace è, oggi, il primo problema a lavoro, a casa, e in generale nel mondo. I disaccordi tra le persone sono frequenti; dalle piccole incomprensioni come, ad esempio, messaggi interminabili in segreteria o nella casella e-mail, ai fraintendimenti tra genitore-figlio capaci di durare una vita intera, fino ai conflitti ingestibili tra nazioni. Trovare soluzioni ai problemi di comunicazione è stato l’obiettivo di molti studi e dello sviluppo di molteplici modelli. Scopri di più
COSA È IL LAB PROFILE® ?
LAB Profile® è l’acronimo di “Language and Behaviour Profile“, ovvero “Profilo linguistico-comportamentale”.Il Profilo è letteralmente costituito da una dozzina di domande specifiche; queste, utilizzate da un intervistatore esperto (profilatore : voi stessi dopo solo 3 giorni di formazione), permettono di decodificare la struttura di pensiero e della comunicazione che sta alla base dei comportamenti di una persona in ambito lavorativo, nell’apprendimento din una logica, in un contesto sportivo, in famiglia, durante una presentazione in pubblico. Leggi di più …
ORIGINI E STORIA DEL LAB PROFILE®
Il LAB Profile si fonda sulla scienza cognitiva. È nato da una ricerca sui “Meta Programmi”, un’applicazione specifica della Programmazione Neuro-Linguistica ( PNL), metodologia sviluppata all’inizio degli anni ‘70 da Richard Bandler e John Grinder negli Stati Uniti, a Santa Cruz.
I Meta Programmi furono sviluppati da Leslie Cameron Bandler e Richard Bandler, rendendosi conto che le tecniche del cambiamento usate in PNL alcune volte non funzionavano propriamente. Questi fallimenti portarono alla luce i primi Meta Programmi dai quali si evinse l’importanza che hanno nell’interferire sui processi di cambiamento. Leggi di più …
COME FUNZIONA IL LAB PROFILE® ?
Partiamo dall’assunto che una persona abbia un’“esperienza”. Quando questa persona parla della sua esperienza ci comunica solamente una piccola parte dell’evento effettivamente vissuto perché dovrà omettere la maggior parte dell’accaduto in modo da poterci comunicare l’evento in un tempo ragionevole. Ciò significa che, affinché questa persona possa raccontare a qualcuno di aver letto ad esempio un libro, avrà bisogno di eliminare la maggior parte degli elementi che hanno costituito la sua esperienza di lettura. Scopri di più …
PER CHI PUÒ ESSERE UTILE ?
- Coaching :
- Reclutamento:
- Marketing:
- Managment/Leadership:
- Leggi di più …