Come funziona il LAB Profile® ?
Partiamo dall’assunto che una persona abbia un’“esperienza”. Quando questa persona parla della sua esperienza ci comunica solamente una piccola parte dell’evento effettivamente vissuto perché dovrà omettere la maggior parte dell’accaduto in modo da poterci comunicare l’evento in un tempo ragionevole. Ciò significa che, affinché questa persona possa raccontare a qualcuno di aver letto ad esempio un libro, avrà bisogno di eliminare la maggior parte degli elementi che hanno costituito la sua esperienza di lettura.
Potrebbe dire, «è stata una bellissima lettura», annuire con la testa, magari tralasciando le emozioni suscitate durante la lettura, senza neppure menzionare se era fisicamente comoda quando lo stava leggendo. Pensate a tutte le volte in cui non avete afferrato qualcosa di cui qualcuno vi stava parlando perché venivano tralasciati degli elementi di cui voi avevate bisogno per comprendere appieno.
Le persone trasformano le loro esperienze, le loro opinioni in modi che corrispondono alle loro particolari Cancellazioni, Distorsioni e Generalizzazioni. Leslie Cameron-Bandler e Rodger Bailey hanno determinato che le persone che utilizzano gli stessi filtri del linguaggio nella loro comunicazione adottano gli stessi comportamenti. Il Profilo linguistico-comportamentale prende il nome dalle connessioni tra il linguaggio e il comportamento. Gli strumenti in questo corso vi daranno la possibilità di comprendere, predire e influenzare il comportamento. Il LAB Profile è un set di strumenti che può essere appreso come un’abilità. Voi avrete l’opportunità di esercitare il vostro udito e la vostra vista ad individuare degli aspetti comunicativi importanti ai quali non avete mai prestato attenzione prima. Poiché il LAB Profile è un set di abilità, c’é la necessità di utilizzarlo con rigore, facendo attenzione ai cambiamenti delle persone mentre transitano da una situazione ad un’altra.