Origini e storia del LAB Profile®

Il LAB Profile si fonda sulla scienza cognitiva. È nato da una ricerca sui “Meta Programmi”, un’applicazione specifica della Programmazione Neuro-Linguistica ( PNL), metodologia sviluppata all’inizio degli anni ‘70 da Richard Bandler e John Grinder negli Stati Uniti, a Santa Cruz.

I Meta Programmi furono sviluppati da Leslie Cameron Bandler e Richard Bandler, rendendosi conto che le tecniche del cambiamento usate in PNL alcune volte non funzionavano propriamente. Questi fallimenti portarono alla luce i primi Meta Programmi dai quali si evinse l’importanza che hanno nell’interferire sui processi di cambiamento.

Leslie Cameron Bandler sviluppò i Meta Programmi nel contesto della terapia psicoanalitica fino a stilare una lista di 60 filtri percettivi. Successivamente due suoi studenti, Rodger Bailey e Ross Steward resero i Meta Programmi utilizzabili da coloro che non avevano una specifica formazione in PNL, adattandolo ad un contesto lavorativo

Nel 1980, Ross M. Steward e Rodger C. Bailey commercializzarono, attraverso la Biodata Inc., il modello Meta Programma con la denominazione IPU Profile. Ross Steward era il Vice Presidente per lo sviluppo del prodotto presso BioData Inc (Dallas Magazine nel Dicembre 1983). Southwest Airlines fu uno dei loro primi clienti, impiegando la metodologia LAB Profile per il reclutamento dello staff addetto alla gestione ai bagagli, e dal 1982, per tutti i suoi reclutamenti.

Nel 1986, Ross e Rodger si separarono e Rodger iniziò ad utilizzare la denominazione “LAB Profile”, abbreviazione di Language and Behaviour Profile. Il modello dei Meta Programmi è stato fatto conoscere al grande pubblico grazie ad alcune pubblicazioni distribuite a partire dalla fine degli anni ‘80, come ad esempio in “Time Line Therapy e le nozioni di base della personalità” (Tad James e Wyatt Woodsmall, 1987) e nel bestseller “Unlimited Power: The New Science of Achievement personale” di Anthony Robbins nel 1986.,Oltre ai Trainer e consulenti certificati internazionali LAB Profile®, molti professionisti, principalmente negli istituti di PNL a livello mondiale impiegano i Meta Programmi seppur ben pochi li applicano con il rigore previsto dai programmi di formazione LAB Profile.

Rodger Bailey stava promuovendo attivamente il metodo fino al 1992. (soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Europa e America latina). Da allora Rodger appare raramente in pubblico e sostanzialmente continua solo a mantenere la sua clientela, apparentemente ancora tra cui Southwest Airlines.

Dal 1992, anno in cui Rodger Bailey ha lasciato la promozione della Metologia LAB Profile, lo sviluppo commerciale del LAB Profile è stato rilevato da Shelle Rose Charvet, Shelle ha costituito la “Success Strategies / Stratégies de Réussite” (con sede in Canada) e scritto “Le Parole della Mente” (1995), ispirandosi al lavoro originale di Rodger. Questo libro è considerato la pubblicazione ufficiale LAB Profile ed è l’unico libro ad essere stato autorizzato da Rodger.

Ad oggi, a livello mondiale, sono circa 500 i Trainer / Consulenti LAB Profile formati, certificati e autorizzati ad utilizzare il metodo LAB Profile per fare formazione e consulenza da Shelle Rose Charvet. Cinque sono in italia : Trainer e consulenti LAB Profile Italiani .